Dove Siamo

Svegliarsi al centro della storia

L’Hotel de Rome è sito nel pieno centro storico di Roma, in via del Colosseo 72, a pochi passi dai siti archeologici più belli, spettacolari simboli e insieme testimonianze dell’Impero Romano. Trovandosi accanto il Foro Romano, i Fori Imperiali e il Colosseo sarà più facile immergersi e intraprendere lo straordinario viaggio indietro nel tempo, che vi attende …

Immaginate, il Palatino, nel suo splendore, elegante quartiere residenziale dell’antica Roma e la dimora preferita degli imperatori Augusto e Tiberio, la  Domus Aurea, sfarzoso palazzo di rappresentanza di Nerone, amato e odiato dai romani e nelle immediate vicinanze, proprio sopra a quello che era il lago artificiale di Nerone, il Colosseo. Famoso in tutto il mondo, l’anfiteatro costruito da Vespasiano negli anni che seguirono il suicidio di Nerone, sembra prenda il suo nome dal Colossus Neronis, la statua di bronzo che un tempo incombeva sulla valle: alta più di 30 metri raffigurava Nerone nelle vesti del dio Sole. Oggi più di 10 mila turisti visitano il Colosseo ogni giorno, posando il loro sguardo nell’arena, dove si inscenavano lotte tra gladiatori e scene di cacce per il divertimento del popolo romano.

Considerata una delle città più belle al mondo, Roma può annoverare numerose testimonianza di quasi tre millenni di storia. Con il passare dei secoli ogni epoca vi ha lasciato la sua impronta.  Piazza Venezia, Via del Corso, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon, Piazza Navona, Campo de’ Fiori, Roma è tutto questo, ma è anche tanto di più. La sua storia, i suoi monumenti sono parte integrante della cultura occidentale. Il centro storico è patrimonio dell’UNESCO e si stima che il 16% dei beni culturali mondiali siano nella sola città di Roma. Roma è la Città Eterna, conosciuta ovunque e la meta turistica più visitata al mondo.  Le porte di questa città dai mille volte, si apriranno a Voi e potrete conquistarla passeggiando comodamente. Con l’autobus 87 in ca. 11 minuti raggiungerete piazza Navona, mezzo con il quale potrete proseguire per la Città del Vaticano, con Piazza San Pietro, la Basilica, i Musei Vaticani, i Giardini  e Castel Sant’Angelo.

Roma è una città, che, caso unico al mondo, ospita al suo interno un altro Stato, la Città del Vaticano, centro universale della Chiesa Cattolica e residenza del Papa, con una moneta, una tassazione e un sistema postale proprio.

Il nostro albergo si trova nella parte monumentale del  rione Monti, il quartiere più antico di Roma., situato sulle pendici dei colli Quirinale e Viminale fino alle propaggini dell’Esquilino. L’aspetto attuale  del rione è caratterizzato da strette strade quasi mai in pianura e spesso senza marciapiedi, che incidono il tessuto urbano composto da alti palazzi di varie epoche, dove si aprono le botteghe artigiane, i locali notturni, le trattorie (via del Boschetto è  la strada di Roma con il maggior numero di ristoranti per metro quadrato), le piccole botteghe di un tempo o senza tempo,  le gallerie d’arte all’avangauradia. Questa è l’ antica Suburra romana, il nome significa “zona abitata sotto la città”, ed è proprio l’impressione che ricaverete scendendo da Via di Santa Prassede in Piazza della Suburra dalle scale di Via Cavour, o salendo in San Pietro in Vincoli dalle scale della Salita dei Borgia. Questo scendere e salire suggerisce una visita del Rione a piedi, mezzo privilegiato per poter vivere e rivivere le suggestioni di una delle più affascinanti zone della Capitale  e della sua storia secolare. Il nome indicava ai tempi della antica Roma, il quartiere abitativo sotto il Palatino a nord-est del Foro Romano.

La Suburra,  il cui nome ha la stessa origine del termine ”Sub-urbe”, cioè sottostante alla città, fuori dell’urbs, l’originale insediamento patrizio sul Palatino, costituiva la parte più popolare di Roma antica: abitato in prevalenza da famiglie plebee, gladiatori e cortigiane, affollatissima, sporca, rumorosa e soprattutto pericolosa, anche a causa dei numerosi incendi e crolli che spesso interessavano le insulae, edifici alti fino a cinque piani dove un numero illimitato di famiglie viveva  in appartamenti in affitto, nel chiasso di rumori e colori.  Nella Subura si trovavano i bordelli più malfamati, le bettole e le locande, ma era anche il luogo, che aveva dato i natali a Giulio Cesare. Per mettere l’area monumentale dei Fori al riparo dagli incendi che frequentemente scoppiavano nei casamenti popolari della Suburra, fu costruita una gigantesca muraglia che ancor oggi resiste, confine e unica traccia affiorante nella città moderna della Suburra antica. Questa parte del quartiere era tanto povera e malfamata quanto lussuosa era l’area residenziale aristocratica  in cima all’Esquilino, che la sovrastava, un nome su tutte: la villa di Mecenate.

Da non perdere: Una passeggiata a Monti

contatti

Tel 06 8956 9606
email: info@derome.it 

 

Come arrivare da Fiumicino Areoporto (FCO):

L’areoporto di Fiumicino dista 42 minuti e 31,1 km dalla stazione Termini.

  • Il taxi costa  € 48,00 tariffa fissa

Le vetture taxi sono solamente di colore bianco ed hanno sul tetto la scritta TAXI. Sugli sportelli anteriori è applicato il simbolo del Comune di riferimento e il numero della licenza.

Treni da e per Roma centro

Dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino, situata all’interno dell’area aeroportuale, in prossimità dei Terminal di arrivo e partenza dell’aeroporto, puoi raggiungere il centro città con  numerosi e frequenti collegamenti

  • Il Leonardo express, servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, per/da Roma Termini con partenze ogni 15 minuti* e tempo di percorrenza di 32 minuti.
  • Il costo del biglietto è di E 15.00.
  • Autobus da e per RomaTermini

Diverse linee di autobus assicurano il collegamento tra l’aeroporto “Leonardo da Vinci” e la stazione Termini.

  • COTRAL
  • SIT BUS SHUTTLE
  • T.A.M.  Srl
  • TERRAVISION
  • ATRAL – SCHIAFFINI

 

COTRAL

Dove si trova la fermata in aeroporto:
Gli autobus della linea si trovano di fronte al Terminal 2, zona Arrivi. Per raggiungerli seguire l’indicazione “Regional Bus Station”.

Dove si trova la fermata a Roma

Stazione Termini, piazza dei Cinquecento (di fronte al Museo Nazionale Romano)

Informazioni sul servizio

I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita autorizzati (edicole, tabacchi, etc…) o a bordo del bus, con relativo sovrapprezzo.

La linea COTRAL effettua anche collegamenti verso Fiumicino.

Contatti

Call center di Cotralspa: 800.174.471

SIT BUS SHUTTLE

Dove si trova la fermata in aeroporto  

Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 5. Per raggiungerli seguire l’indicazione  ” Bus Station “.

Dove si trova la fermata a Roma

Stazione Termini (via Marsala)

Informazioni sul servizio

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
I biglietti possono essere acquistati on-line o direttamente a bordo del bus.
Frequenza delle corse: circa 30 minuti.

Contatti: Telefono: 065916826 / 065923507

T.A.M.  S.r.l

Dove si trova la fermata in aeroporto 

Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 6 . Per raggiungerli seguire l’indicazione  ” Bus Station “.

Dove si trova la fermata a Roma

ROMA TERMINI Via Giovanni Giolitti n° 34

Informazioni sul servizio

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
I biglietti sono acquistabili on line, presso la rivendita autorizzata alla bus Station del T3 oppure a bordo del bus.
Frequenza delle corse: circa 30 minuti.

Contatti
Telefono: 06 65047426

TERRAVISION 

Dove si trova la fermata in aeroporto

Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 7. Per raggiungerli seguire l’indicazione  ” Bus Station “.

Dove si trova la fermata a Roma

Stazione Termini, (via Marsala)

Informazioni sul servizio

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
I biglietti sono acquistabili on line, presso la rivendita autorizzata alla bus Station del T3 oppure a bordo del bus.
Frequenza delle corse: circa 30 minuti.

ATRAL-SCHIAFFINI 

Dove si trova la fermata in aeroporto 

Gli autobus della linea si trovano al polo BUS adiacente alle uscite del Terminal 3 – Arrivi, stallo bus n. 8. Per raggiungerlo seguire l’indicazione  ” Bus Station “.

Informazioni sul servizio

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
I biglietti sono acquistabili on line, presso la rivendita autorizzata alla bus Station del T3 oppure a bordo del bus.
Frequenza delle corse: circa 30 minuti.

Dove si trova la fermata a Roma

Stazione Termini, (via Giolitti 34/36)

Contatti
Telefono+39.06.7130531 r.a.

Da Ciampino Areoporto: 

L’areoporto di Ciampino dista 37 min (15,2 km) dalla stazione Termini  passando per Via Appia Nuova

  • Il taxi costa  € 30,00 tariffa fissa.Le vetture taxi sono solamente di colore bianco ed hanno sul tetto la scritta TAXI. Sugli sportelli anteriori è applicato il simbolo del Comune di riferimento e il numero della licenza.
  • Autobus da e per RomaTermini
  • L’aeroporto di Roma-Ciampino è raggiungibile con diverse linee di autobus.
    Il collegamento tra lo scalo e la stazione ferroviaria Roma Termini è effettuato dai bus di linea delle società:

SIT

TERRAVISION

ROMEAIRPORTBUS – SCHIAFFINI

Il collegamento per stazione metro Anagnina e stazione ferroviaria Ciampino è effettuato dai bus di linea della società ATRAL

​Per informazioni sugli orari, i percorsi e il costo del biglietto consultare i siti internet delle diverse società.

Dalla Stazione Termini

  • Dalla Stazione Termini l’Hotel De Rome è raggiungibile con sole due fermate di metropolitana linea B. Seguite la direzione principale Laurentina. Arrivati alla fermata Colosseo uscite su via dei Fori Imperiali. Raggiungerete il nostro albergo in pochi minuti a piedi. (Imboccate la prima a destra via Cavour e voltate ancora una volta a destra in via del Colosseo).
  • in taxi fino a via del Colosseo 72. Il parcheggio taxi si trova all’ingresso principale della stazione Termini su piazza dei Cinquecento.

Con il servizio auto privato

Su richiesta possiamo prenotare per i nostri ospiti un servizio auto privato da e per l’aeroporto di Fiumicino e di Ciampino. Per informazioni sui costi potete rivolgervi alla nostra reception.