Santa Croce Effetto Notte 2017

Cinema all’aperto a Roma fino al 16 Luglio. Un’arena all’aperto di 600 posti ad ingresso gratuito, verranno presentati 8 film restaurati dalla Cineteca Nazionale.

La manifestazione, che si annuncia come uno degli appuntamenti più significativi dell’Estate Romana, si svolgerà nell’area da 600 posti del Parco archeologico di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti a partire dalle ore 20.00. Per l’occasione l’accesso al parco accoglierà gli spettatori con 20 installazioni a grandezza naturale di alcuni tra i più importanti interpreti del cinema italiano. 

Nell’arco di otto serate il grande pubblico avrà occasione di scoprire alcuni tra i principali restauri realizzati dal CSC-Cineteca Nazionale negli ultimi anni, da Palombella rossa, per l’inaugurazione del 30 giugno, a Una giornata particolare, da Tutti a casa a Profumo di donna, accompagnati da una Mostra che racconterà, attraverso le immagini prima e dopo il restauro e le note di lavorazione, lo straordinario lavoro di ripristino della bellezza originale delle pellicole.

Tutte le proiezioni saranno introdotte dai curatori del restauro, i direttori della fotografia Claudio Cirillo, Beppe Lanci, Luciano Tovoli, precedute da alcuni dei migliori saggi di diploma degli allievi del CSC-Scuola Nazionale di Cinema di tutte le sedi (Roma, Palermo, Milano, Torino,L’Aquila) che saranno presentati da docenti d’eccezione come Gianni Amelio, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Marurizio Nichetti, Daniele Segre.

Il programma dedicato alle opere degli allievi continuerà inoltre ogni giorno nella Sala Rocca, all’interno della struttura principale della Direzione Generale Cinema.

programma e maggiori informazioni

 

 

You must be logged in to post a comment.